Dorgali Racconta il Bosco

Finanziamento Regionale per i progetti di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità destinato ai CEAS accreditati della Regione Autonoma della Sardegna


Finanziamento di progetti di educazione allo sviluppo sostenibile

Con la Delibera 40/11 del 14 Ottobre 2021 (Azione 1.1), la Regione Autonoma della Sardegna ha previsto un contributo finanziario pari a 405.000,00 € per il finanziamento di progetti di educazione allo sviluppo sostenibile, destinato agli Enti pubblici titolari di CEAS accreditati, di cui alle Determinazioni n. 1557/12 del 26.01.2017 e n. 16103/467 del 05.07.2021. Con Determinazione n. 29481 del 09 Dicembre 2021, la RAS ha approvato il progetto presentato dal Comune di Dorgali per il progetto Dorgali Racconta il Bosco, impegnando 15.000,00 € a fronte delle spese da mantenere. Il progetto, come da bando regionale, si focalizza sulle tematiche dell'Obiettivo 15 dell'Agenda 2030 (“Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”) e prevede il coinvolgimento di una scuola che negli ultimi 3 anni non abbia beneficiato delle attività della rete IN.F.E.A.S.

Il Progetto

Il Progetto Dorgali Racconta il Bosco, ideato dalla Dott.ssa Maria Fais, Referente del CEAS Dorgali Cala Gonone per l’Ente Gestore, si propone come un percorso formativo, divulgativo e ludico per promuovere la coscienza ecologica nei confronti dei boschi e delle foreste Sarde, diverse delle quali hanno subìto ingenti danni strutturali durante gli incendi dell’estate 2021, portando alla destabilizzazione degli habitat e alla conseguente perdita di biodiversità. Uno degli aspetti principali di Dorgali Racconta il Bosco è il coinvolgimento dei cittadini della Terza Età che diventano i protagonisti principali nel mantenimento della memoria storica di Dorgali e Cala Gonone, tramandata ai più piccoli sotto forma di azioni chiave. Le Scuole dell’Infanzia, individuate nell’ambito dell’azione adotta una scuola, verranno ulteriormente coinvolte in una serie di laboratori didattici ideati per la stimolazione visiva, tattile, cognitiva degli elementi principali del bosco, fino a essere partecipi di un gioco coding che racconta il bosco.


Clicca sulle immagini per visualizzare le fasi del progetto!

Ciclo di seminari online

Comunicare la Coscienza Ecologica

 - in corso -

Trekking

Passeggiando sulla Terra Leggeri

- in programmazione -

Adotta una scuola

Il CEAS per l'Infanzia

 - in programmazione -

percorso dei sensi

Il Giardino Comune

 - in programmazione -

Donazione

Dorgali per il Montiferru e la Planargia

- in programmazione -

Galleria fotografica

Le foto degli eventi

- in costruzione -