Il Giardino Comune

Percorso di Facilitazione per l'Apprendimento della Biologia e della
Coscienza Ecologica e Globale


Con il progetto Dorgali Racconta il Bosco, l'Ente Gestore del #CEASDCG ha dato avvio al ripristino e/o alla realizzazione di aree verdi pubbliche, i cosiddetti Giardini Comunitari, con l'obiettivo di ricreare spazi condivisi e tutelati da tutti i cittadini e gli ospiti di Dorgali e Cala Gonone e migliorare, di conseguenza, la salute psico-fisica della persona e l'estetica della cittadina. Nel corso degli anni, i cittadini di Dorgali e Cala Gonone, i turisti e i visitatori di passaggio potranno essere coinvolti, direttamente o indirettamente, nella riqualificazione delle aree degradate e abbandonate. 
I giardini comunitari sono un ottimo mezzo per l'apprendimento non formale delle scienze ambientali (Kobayashi, 1991) e, per questo motivo è stata prevista un'importante azione chiave nel progetto Dorgali Racconta il Bosco, realizzata con le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo GM Gisellu e grazie alla collaborazione dell'Agenzia Regionale Forestas (Servizio Territoriale di Nuoro). I bambini e le bambine di Via Cervi, Via Fermi, Via La Marmora e Cala Gonone sono stati i protagonisti principali della Festa degli Alberi, tenutasi il 16 Novembre 2022 nei loro rispettivi plessi, dove hanno piantumato mirti e rosmarini nei giardini scolastici, supportati dagli operatori del CEAS, di Forestas e del Cantiere Comunale di Dorgali per l’Aumento, la Manutenzione e la Valorizzazione del Patrimonio Boschivo (Programma Lavoras). Un momento di apprendimento, grazie alle parole di Sergio Delogu e Giovanni Bassu di Forestas, che hanno riaffrontato con i bambini l'importanza delle piante per il mantenimento dell'ecosistema, non solo terrestre ma anche urbano. Ma hanno anche posto l'attenzione sul fatto che tutte le piantine donate dall'Agenzia Regionale devono essere da loro protette e nutrite perché anche i futuri alunni possano trovare un giardino accogliente dove giocare e osservare tanti insetti impollinatori e fiori!
Un concetto di sostenibilità che l'Ente Gestore del #CEASDCG intende perpetuare assieme al Consiglio Comunale di Dorgali nel corso degli anni, istituendo nuove aree comuni da rispettare e da tutelare. Un primo passo importante vede Dorgali come il primo paese della Sardegna ad aderire alla rete Comuni amici delle api  (Delibera Consiglio Comunale n. 5 del 30/01/2023) e che porterà alla nascita di iniziative volte alla realizzazione di aree ospitanti le cosiddette piante amiche delle api, ossia tutte quelle specie vegetali che sono in grado di attirare gli insetti impollinatori e incrementare cosicché, non solo la biodiversità terrestre, ma anche la qualità dei prodotti agroalimentari e la produzione locale di miele, importantissima risorsa economica. 

Ringraziamenti:
  • Il corpo docenti, gli alunni e le famiglie delle Scuole dell'Infanzia per la partecipazione, la cordialità e l’ospitalità durante la Giornata degli Alberi.
  • La Dottoressa Rosa Tegas (Cantiere Comunale di Dorgali per l’Aumento, la Manutenzione e la Valorizzazione del Patrimonio Boschivo - Programma Lavoras) per il supporto tecnico prima e durante la Giornata.
  • Il Dottor Salvatore Mele, la Dottoressa Manuela Manca, la Dottoressa Barbara Denti di Forestas, che hanno coordinato l'iniziativa per conto dell'Agenzia Regionale.
  • I Dottori Sergio Delogu e Giovanni Bassu (Forestas) per il supporto professionale durante la Festa degli Alberi.
  • Gli operatori Gerolamo Calia (Forestas), Paolo Coronas (Forestas), Peppe Mula (Presidio Forestale di Sa Pruna), Giovanni Fancello (Presidio Forestale di Sa Pruna) e Antonio Salvatore Fronteddu (Presidio Forestale di Sa Pruna) per l’assistenza tecnica. 
  • Dott.ssa Antonietta Fancello (Vice-sindaca e Assessora all'Urbanistica e ai Beni Culturali), Dott.ssa Sonia Mele (Assessora all'Ambiente e Difesa del territorio, Turismo e Attività Produttive), Bernardino Luigi Carotti (Assessore ai Servizi Sociali e Sport) e Gianmaria Ruiu (Assessore ai Lavori Pubblici, Decoro Urbano, Infrastrutturazioni e Transizione Digitale) per aver presenziato all'evento in nome di tutta la Giunta Comunale. 
  • Pasticceria Antiche Tradizioni di Ruiu Caterina per la realizzazione dei biscottini a forma di albero e delle pizzette, gioia e bontà per tutti i presenti.
  • Gli operatori del CEAS: Veronica Biselli, Francesco Monni, Maria Fais e Maria Pala.

Referenze:

Kobayashi, T (2016). Un suggerimento sull'educazione ambientale attraverso i cinque sensi. Marine Pollution Bulletin, 23: 623-626.

Testi: Maria Fais, PhD

Festa degli Alberi 2022

16 Novembre 2022 - Istituto Comprensivo GM Gisellu di Dorgali e Cala Gonone

"Piccole mani che toccano la terra e non hanno paura di sporcarsi.
Piccole mani che accarezzano la vita: simbolo di sostenibilità!"
- Maria Fais -