DiversaMente: la diversità in mostra!

DiversaMente - diversity on display!

Ridisegniamo il Futuro

DiversaMente nasce a seguito del grande incendio che il 6 Agosto 2023 ha colpito la Baronia. Un incendio dell'agropastorale che in poco tempo è diventato un incendio di interfaccia, minacciante le comunità dell'intorno. Nasce a seguito della riflessione che tutti, residenti e ospiti, siamo attori del nostro territorio in cui dimoriamo, anche se temporaneamente. Tutti abbiamo l'obbligo morale di difendere il nostro territorio dal piromane di turno; da chi getta la spazzatura nelle cunette; da chi fruisce dei luoghi pubblici senza preoccuparsi di lasciare le sue tracce "umane" dietro di sé; da chi pensa che dipingere un masso lungo un promontorio sia arte; da chi pensa che urlare a squarciagola e fare due balletti in spiaggia sia divertente e "turistico". Tutti dobbiamo porre un freno a queste forme di inquinamento che deturpano la nostra regione, i nostri territori. Ed ecco perché, assieme agli attori locali, vorremmo essere non solo un Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, ma anche un Centro di Esperienze Ambientali e alla Socialità.
Un punto in cui mettere in risalto la diversità ambientale (forestale, geologica, animale e microbica) attraverso l'osservazione macroscopica e microscopica degli elaborati conservati nel nostro CEAS. Più di 80 specie vegetali raccolte, tra porzioni fogliari e organi di dispersione; una raccolta di vetrini per osservare al microscopio ottico la particolarità della cellule eucariotiche e procariotiche; la microscopia digitale in ausilio all'identificazione macroscopica di rocce, minerali e particolari anatomici.
Un punto in cui gli artisti del territorio possono mettere in mostra le loro opere tra presente e passato. In cui i fotografi dilettanti e non possano mostrare le bellezze dei nostri ambienti marini e terrestri, le peculiarità delle nostre vesti e la bellezza dei nostri popoli.  Un luogo in cui sedersi e discutere di sviluppo sostenibile locale.


Contattaci per maggiori informazioni